Il premier Giuseppe Conte ha firmato un nuovo decreto legge per contrastare la diffusione del Covid-19. da domani entreranno in vigore le nuove misure. Locali, bar e ristoranti chiusi alle 18, ma potranno restare aperti la domenica. Le nuove restrizioni andranno avanti fino al 24 novembre, salvo nuove emergenze.
Vietate però le feste di nozze. Nel testo: “sono vietate le feste nei luoghi al chiuso e all’aperto, ivi comprese quelle conseguenti alle cerimonie civili e religiose”.
Per le abitazioni private: il decreto sconsiglia la visita di persone non appartenenti al nucleo familiare o alla rete dei congiunti salvo che per esigenze lavorative o di salute.
Cosa accadrò alla scuola: Nelle scuole superiori sarà possibile portare la didattica a distanza anche oltre il 75%. La disposizione contenuta nel dpcm va, di fatto, incontro alle diverse Regioni che avevano chiesto di portare la Dad al 100%.
Funzioni religiose: Ci sarà lo svolgimento delle funzioni religiose, nel rispetto dei protocolli anti-Covid. Consentito anche l’accesso ai luoghi di culto, ma con misure organizzative tali da evitare la formazione di assembramenti.
Sport: Il decreto ministeriale prevede la chiusura di palestre, piscine, centri natatori, centri benessere e centri termali.
Spostamenti: “fortemente raccomandato a tutte le persone fisiche di non spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, salvo che per esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi”.
Sospesi, tutti i convegni e congressi, eccezion fatta per quelli che si svolgono in modalità da remoto. Tutte le manifestazioni pubbliche si dovranno svolgere in assenza di pubblico.