Dati che rassicurano, quelli riguardanti l’andamento della pandemia in Molise e nel resto della penisola. Diminuisce l’indice di contagio e aumentano le persone che hanno terminato il ciclo vaccinale. Intanto, dopo l’avvio dell’anno scolastico e dopo la presenza, in diversi istituti di casi di positività, per tenere sotto controllo il virus, individuate anche le cosiddette “scuole sentinella”, dove si potranno effettuare i test salivari a campione sugli studenti in base al Piano di monitoraggio della circolazione del virus.
Lo screening è destinato agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado con l’obiettivo di sorvegliare la diffusione del virus anche in soggetti asintomatici.
Le sedi individuate dall’Asrem in collaborazione con l’Ufficio Scolastico del Molise, sono: Istituto Comprensivo “D. Alighieri” di Ripalimosani, l’stituto Comprensivo “Difesa Grande” di Termoli e quello di S.G. Bosco” di Isernia.
Il piano nazionale prevede test molecolari salivari condotti su alunni nella fascia di età 6-14 anni. Il monitoraggio si basa su una adesione informata e volontaria da parte dei genitori/tutori e la sua accettazione non è in alcun modo vincolante per l’accesso alla scuola in presenza.
I campioni saranno raccolti ogni 15 giorni. In caso di positivi o di contatti con essi, si seguiranno i normali protocolli di sicurezza. La Regione garantirà la corretta attuazione della campagna di screening. In una prima fase “di avviamento” di due mesi, i test saranno effettuati a scuola. Successivamente, si utilizzerà la modalità di “autoraccolta” a casa effettuata direttamente dalla famiglia che consegnerà il campione all’istituto scolastico di riferimento.