Dopo la pausa estiva è tempo di bilanci e di dati. In Molise significativo rallentamento delle inoculazioni giornaliere. Si parla di 900 vaccini in meno al giorno, un dato che allontana dalla tanto attesa immunità, che il presidente della regione Donato Toma auspicava nel mese di settembre. La media quotidiana delle somministrazioni in regione nelle ultime quattro settimane è stata di 1.783 inoculazioni al giorno, numeri sensibilmente più bassi rispetto a quelli di luglio quando la media quotidiana è stata di 2.687. I dati, dopo un rallentamento più visibile nel periodo di Ferragosto, stanno comunque ora già risalendo: nella settimana appena passata sono state inoculate 12. 518 dosi.
Intanto, aumentano anche i ricoveri nelle ultime ore al Cardarelli di Campobasso. Sale anche il numero degli attualmente positivi, al di sopra di 240 contro i 195 di lunedì scorso. A Trivento focolaio, che ha messo in allerta subito il primo cittadino Pasquale Corallo, che ha invitato la cittadinanza ad avere buon senso, a rispettare le distanze e ad evitare di prendere parte a grandi feste di compleanno o qualsiasi altro avvenimento. Sarebbe opportuno, ha detto, che i cittadini dimostrassero buon senso, evitando assolutamente assembramenti non necessari.
Dalla capitale ancora discussioni e sedute per decidere i prossimi passi, dai green pass alle possibili restrizioni per evitare la diffusione delle varianti.