Gli uffici dell’Assessorato regionale all’Agricoltura comunicano che sui portali della Regione e del Programma di Sviluppo Rurale del Molise è possibile consultare l’elenco delle domande, che sono state ritenute ammissibili e sono state finanziate, attraverso uno specifico bando pubblico, ideato per garantire un sostegno temporaneo ed eccezionale alle aziende zootecniche, che rappresentano un settore particolarmente colpito dall’emergenza Covid.
La struttura assessorile è già a lavoro per rendere possibile l’erogazione dei contributi.
Parliamo di oltre 3 milioni di euro e di 1209 aziende interessate; per tutte è garantita la copertura finanziaria e l’accesso al beneficio.
Viene fatta eccezione, naturalmente, per le eventuali difformità nella presentazione della domanda rispetto ai criteri del bando.
Bisogna dire che questa misura è stata fortemente voluta dall’Assessore Nicola Cavaliere e condivisa con le organizzazioni agricole; usufruisce di tutti i fondi residui delle ultime risorse disponibili del Programma di sviluppo rurale 2014 – 2020 e nasce con l’intento di fornire un primo e immediato soccorso a coloro che hanno subito danni dalla pandemia.
E’ un settore, questo della zootecnia, che ha antichissime origini in Molise, è un punto di forza per la sopravvivenza stessa delle aeree interne della Regione e rappresenta il cuore pulsante dell’economia agricola locale.