Il Gruppo del Movimento 5 Stelle, attraverso il consigliere Angelo Primiani, propone il Parco Regionale del Biferno, partendo dalla considerazione che è assolutamente necessario tutelare il territorio adiacente allo scorrimento del fiume più importante del Molise.
Afferma che “troppo spesso accade che una risorsa naturalistica si trasformi in un problema, a causa dell’immobilismo della classe politica”.
Infatti sono tante le zone della vasta area che attraversa la Regione lungo il fiume, che mostrano abbandono e trascuratezza e dunque enorme carenza di tutela ambientale, una situazione irrispettosa del territorio.
Una vasta zona che tra l’altro, come afferma Primiani “presenta scorci paesaggistici mozzafiato, habitat di specie faunistiche pregiate e terreno fertile per una vegetazione variegata”
Detto questo è necessario sottolineare come i 93 chilometri di fiume che si snodano dalle falde del Matese e fino alla foce nell’Adriatico non sono mai stati veramente ed opportunamente valorizzati.
Lunghi tratti inaccessibili, ostruzioni dovute al deposito di detriti, vegetazione incolta, gravi periodi di siccità, nessuna manutenzione, trascuratezza congenita, tutte cause che richiedono un massiccio piano di interventi e di azioni positive a tutela dei luoghi, del fiume, della flora e della fauna.
Per questo un vero e concreto Progetto per un Parco Regionale del Biferno, che sia spinta a sfruttare le immense potenzialità turistiche, ma anche a creare i presupposti per uno sviluppo importante anche in funzione dell’occupazione e della costruzione delle migliori opportunità di crescita e valorizzazione dei territori molisani.