L’annata venatoria in Molise ha inizio domani e si concluderà il 10 febbraio 2024.
Non sarà possibile per i cacciatori che risiedono nelle zone fuori della nostra Regione venire nello stesso periodo per esercitare l’attività di caccia, per loro infatti il periodo è fissato dal primo ottobre al 31 dicembre di quest’anno.
Il calendario specifica nel dettaglio i periodi dove la caccia sarà possibile, naturalmente sottolineando le specie e le possibilità dell’utilizzo o meno del cane, oltre naturalmente le aree, comprese quelle speciali, ammesse all’attività.
Il periodo di tempo in cui si potrà cacciare va da un’ora prima del sorgere del sole e fino al tramonto.
Questo per tre giorni la settimana, a scelta del cacciatore, ma nessuno potrà sparare agli animali permessi nei giorni di martedì e venerdi, considerati giorni di silenzio venatorio.
I cinghiali possono essere cacciati dalle squadre per tre giorni la settimana, i mercoledì, sabato e domenica.
Nelle Zone di Protezione Speciale, a gennaio la caccia è consentita soltanto di mercoledì e domenica, anche se le aree ricadono all’interno delle Aziende-Agri-Turistico Venatario e Faunistico Venatorie.
L’intero calendario è stato stabilito dalle Istituzioni macon il massimo contributo delle Associazioni dei Cacciatori, che hanno partecipato ai tavoli del dialogo e del confronto.