La SEA, Servizi e Ambiente, la Società che organizza la raccolta dei rifiuti a Campobasso, comunica alcuni cambiamenti nel servizio, che saranno adottati a partire dal primo di gennaio 2023.
Sono novità a tutto vantaggio degli utenti e riguarderanno essenzialmente i luoghi delle Contrade e le aree dei Quartieri.
Afferma che “saranno ottimizzati i servizi e migliorate le frequenze di raccolta”.
Una nuova organizzazione che viene espletata attraverso i giorni della raccolta e le modalità con cui essa avviene.
Interessante la decisione di garantire la raccolta anche nei giorni festivi.
Venendo al dunque: nelle Contrade il nuovo calendario prevede la raccolta settimanale della carta, cambieranno tutti i giorni che riguardano l’esposizione dei materiali.
Il lunedì si raccoglierà il secco residuo, il martedì l’organico, il mercoledì la plastica e i metalli, il giovedì, invece, è prevista la raccolta, a settimane alterne, del vetro o degli sfalci e, per gli aventi diritto, dei pannolini, ogni venerdì toccherà alla carta e il sabato l’organico.
Nei Quartieri, invece, ogni venerdì si raccoglierà la carta e il cartone. Ogni due settimane, invece, il giovedì, ci sarà l’alternanza dell’organico e del vetro.
I conferimenti mensili dell’organico passeranno da 13 ad 11, a secondo della frequenza prevista dai nuovi calendari, che, a settimane alterne prevede una frequenza di tre ritiri.
Tra qualche giorno gli utenti delle Contrade e dei Quartieri avranno a disposizione i nuovi calendari, che saranno depositati nelle loro cassette postali.