La bella stagione non è poi così lontana e sulla riviera del Basso Molise si inizia a fare sul serio per preparare al meglio i lidi sul mare Adriatico. Dalla Costa Verde a Montenero di Bisaccia per passare a Petacciato, Termoli fino a Campomarino sono iniziati i primi interventi dei titolari degli stabilimenti sulle spiagge in vista della stagione balneare.
In proposito il Sindacato Balneatori ha inoltrato richiesta alla Amministrazione Regionale a Palazzo Vitale di anticipare l’ordinanza per aprire gli stabilimenti, anticipando i tempi di alcune settimane, magari per il ponte di Pasqua di metà aprile.
Un avvio rispetto agli anni passati in grado di offrire spiagge pulite e servizi turistici all’altezza prima della fine della primavera. Occorre essere operativi, competenti ma anche contenere i prezzi di ombrelloni, sdraio e camere d’albergo per essere competitivi sul mercato e attrarre più gente possibile dalle regioni confinanti.
Un altro dei problemi mai risolti sulla riviera adriatica è quella di destagionalizzare il periodo delle vacanze al mare fino a tutto il mese di settembre, visti i numeri del ritorno turistico degli ultimi 2 anni. Se ne parla da tempo ma su questo tasto le amministrazioni locali e gli operatori non molto hanno fatto fino ad oggi per offrire, oltre al paesaggio marino, in fatto di offerte culturali, artistiche, culinarie e di spettacolo per farsi apprezzare.