L’appuntamento è per oggi, quando nel pomeriggio a Larino parte il primo nucleo della sfilata dei Carri Allegorici del Carnevale Storico, uno degli eventi tra i più importanti del Molise, inserito tra le Manifestazioni più significative nel Paese.
Il primo giorno, l’inizio della festa che tante persone richiama e che sempre di più si arricchisce di iniziative, che fanno da contorno alla sfilata.
Un Carnevale che offre l’emozione con le sue quattro sfilate, nei giorni, oltre a questa odierna, di domani e del prossimo fine settimana, il 25 e 26 febbraio.
Ogni edizione porta qualcosa in più, i carri, preparati dalle varie Associazioni e gruppi di giovani, diventano sempre più belli, mentre il tutto si arricchisce di nuove iniziative.
Notevole l’apporto dei giovanissimi che li accompagnano, attraverso balli e tanta musica, nel compito di comunicare la magia di una allegria che vuole essere la più coinvolgente di sempre.
Numerose le iniziative di supporto nell’edizione quest’anno, tanti gli ospiti che arricchiranno un programma già di per sé ottimo e coinvolgente.
Prevista oggi la presenza di Adriana Volpe, la nota modella, attrice e conduttrice televisiva e nella tarda serata Pau, la voce dei Negrita!
Iniziative musicali e di puro divertimento sono previste anche negli altri giorni, appunto domani e nel prossimo week end.
Intanto sono previsti ben tre Concorsi, nel primo i carri si esibiranno nelle quattro date del Carnevale davanti al palco. I sedici membri della giuria di Larinella, l’Associazione che organizza l’intero evento, valuteranno segretamente il tema, il colore, i movimenti e la rassomiglia dei personaggi, tutto per premiare il miglior carro del Carnevale di questo 2023;
Nel secondo Concorso si valuterà la danza, i movimenti coreografici, i costumi e le musiche, che formano gli accompagnamenti di ogni singolo carro allegorico. Sarà cura di una giuria, composta da otto membri, naturalmente qualificati allo scopo; Nel terzo Concorso si premieranno le maschere più belle. Tre le categorie: la maschera singola, i bambini e i gruppi.
In pratica ci sono tutte le possibilità di un buon sano divertimento.