Da oggi “Villa Maria” non accetta i ricoveri di medicina e chirurgia

Dall’annuncio ai fatti, da oggi, la Casa di Cura “Villa Maria” di Campobasso ha chiuso tutte le attività di ricovero di medicina e chirurgia, decidendo di fatto un provvedimento già prospettato, alcune settimane fa, in sintonia con le altre strutture sanitarie private, che operano in convenzione con le Istituzioni  regionali.

Di fatto si è data concretezza al provvedimento in seguito alla scelta dell’Asrem, che ha comunicato alla Direzione Aziendale di “Villa Maria” una sua scelta, usando queste precise parole: “non si provvederà ad accettare e contabilizzare le fatture emesse dalla struttura e afferenti alle prestazioni di assistenza ospedaliera, specialistica erogate nell’ultimo bimestre dell’anno 2022”.

Una disposizione che è considerata estremamente grave e lesiva per la Casa di Cura, “una piccola struttura sanitaria di riferimento per i pazienti molisani e non e per la stessa Azienda Sanitaria che ricorre ai suoi servizi per garantire il fabbisogno di salute ed i livelli essenziali d assistenza”.

Dunque da oggi nessuna erogazione di prestazioni, cancellazione di quelle in atto e già programmate, si dimettono i pazienti e si interrompe la continuità assistenziale per le prestazioni erogate in regime di accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale.

Restano comunque nella struttura soltanto pochi pazienti, quelli sottoposti ad interventi con protesi di ortopedia, che saranno dimessi, nei prossimi giorni, in base al decorso post operatorio.