Si avvicina l’arrivo del periodo estivo, e anche le località molisane vicine al mare Adriatico si preparano per l’avvio della stagione marittima.
Sulle coste molisane la stagione balneare partirà ufficialmente il primo maggio. A comunicarlo, è il consigliere regionale Roberto Di Baggio delegato alla tutela dell’Ambiente. Il base alle normative stabilite in una specifica delibera di Giunta, il Consigliere Di Baggio ha delineato i criteri per la balneazione e le fasce di rispetto della costa, per garantire la sicurezza dei bagnanti, ma anche la tutela dell’ambiente costiero.
Per questo è stato stabilito anche il calendario dei monitoraggi da parte dei tecnici dell’ARPA, che per tutta la durata della stagione turistica eseguiranno rilievi per analizzare la qualità e la salubrità delle acque nel tratto di mare interessato dalla balneazione.
La stagione estiva in Molise si concluderà ufficialmente il 30 settembre.
Il litorale molisano, seppur lontano dal turismo di massa, resta molto apprezzato dai bagnanti di ogni provenienza per la sua bellezza, ma anche per la qualità dell’acqua del tratto di mare, che ben si presta quindi alla balneazione sicura.