Un Corso formativo di cinque giornate, che rientra nei 12 interventi del progetto “Sentieri di acqua e pietra” a cura della Direzione regionale dei Musei del Molise, un corso che si svolgerà dal 30 ottobre al 27 novembre nella Scuola permanente di educazione alla sostenibilità di Castelpizzuto e che è rivolto ai giovani ed anche agli studenti degli Istituti professionali ad indirizzo alberghiero, enogastronomico, dell’accoglienza turistica e dei licei ad indirizzo economico-sociale.
Si parlerà di territorio, d paesologia, cartografia, mappe di comunità, patrimonio materiale e immateriale, ma anche e soprattutto della capacità di raccontare i luoghi.
Ci si ritroverà nel gesto di un percorso di conoscenza di un sapere prezioso, attraverso la condivisione degli elementi territoriali e delle esperienze, tutto indirizzato ad individuare le eventuali opportunità di lavoro per i numerosi giovani che vorranno misurarsi con un futuro di sviluppo dell’accoglienza.
Il corso, al quale potranno accedere non oltre venti iscritti. è di fatto sperimentale e propedeutico ad un percorso formativo sicuramente più strutturato, un piano di sviluppo da realizzare il prossimo anno, alzando l’asticella delle conoscenze e delle partecipazioni.