Dal Forum della Sanità Pubblica numerose critiche al Governo e alla Regione

Le dimissioni della dottoressa Flori Degrassi da Commissario Straordinario ad acta della Sanità Molisana ha spinto, da più parti, ad una critica molto forte sull’intero corpo istituzionale, che, a vario titolo si occupa del sistema sanitario molisano.

Tra coloro che si sono espressi, il Forum per la Difesa della Sanità Pubblica di Qualità del Molise è stato tra i più critici, lanciando strali su chi da tempo lavora a colpire le buone pratiche di tutela della salute, decidendo attraverso dismissioni e tagli e non risolvendo nessuno dei problemi nel tempo evidenziati.

Il Forum ricorda ai cittadini di come più volte aveva chiesto al Commissario un incontro, affinché fossero chiare le  richieste, che prevedevano molti punti di priorità, percorsi di evidenza sul debito, sulle ondate pandemiche, sulle aperture necessarie di altre strutture, sui bandi di concorso, sulla valorizzazione dei Pronto Soccorso  e degli Ospedali e soprattutto sull’organizzazione della medicina sui territori.

Tutto inutile, la dottoressa che si è dimessa non ha ritenuto di convocare il Forum, dimostrando di non avere assolutamente alcun interesse ad ascoltare le opinioni di quanti in esso sono attivi.

“Le sue dimissioni” – perciò scrivono – “e le scarse dichiarazioni che le accompagnano ci confermano che sia la politica Regionale che quella Nazionale non hanno alcun interesse a vedere riorganizzata la disastrata sanità pubblica molisana e fanno capire a chi vuole capire quali sono state le vere cause delle sue dimissioni: la Regione Molise e il Governo nazionale”.

Una situazione che si fa sempre più difficile e grave e che davvero necessita di azioni sempre più concrete, compreso il sostegno alla proposta di chiamare in Molise Gino Strada, assegnandogli il ruolo di Commissario, un ruolo che dovrebbe essere svolto da persona che ha a cuore la difesa della sanità pubblica e non qualcuno che faccia gli interessi di chi vuole affossarla.

Comments are closed.