Dal Governo e dall’Europa oltre 46 miliardi di euro per il Molise e le altre Regioni del Sud

Firmato dal Ministro per il Sud Mara Carfagna e dal Commissario Europeo per la Coesione, Elisa Ferreira,  l’accordo di partenariato, relativo al periodo che va dal 2021-2027.

L’Italia potrà contare su oltre 43 miliardi di euro, che si sommano al cofinanziamento nazionale e determinano un totale dei Fondi strutturali e di investimento una somma complessiva di più di 75 miliardi di euro.

Una cifra sicuramente importante, che nella ripartizione nazionale trova la prima notizia di oltre 46 miliardi assegnati alle Regioni meridionali.

E’ la fetta più consistente per la Programmazione 2021-2027, che offrirà ampie possibilità di intervento anche al Molise, un territorio che necessità fortemente di un concreto aiuto dall’Europa e dallo Stato.

Un fatto che fa dire al Presidente Donato Toma parole di soddisfazione.

“E’ un risultato straordinario” – afferma – “Abbiamo lavorato sodo in sede di Conferenza delle Regioni, per dare un contributo alla proposta del Governo Draghi, che ha recepito le nostre osservazioni. Il Sud, nel riparto delle risorse, fa la parte del leone. Ora dovremmo dimostrare capacità progettuali e velocità nelle procedure, al fine di voltare pagina, modernizzare il Mezzogiorno, renderlo  competitivo”

Atal riguardo ci aspettiamo si lavori subito e bene, affinché il Molise sia davvero capace di intercettare consistenti risorse ed usarle, con celerità, nel modo giusto ed adeguato per costruire quegli interventi seri e concreti a rilanciarlo sul piano economico, sociale e culturale.