Il Primo Ministro, Giuseppe Conte, ha annunciato l’anticipo di 4,3 miliardi di euro del Fondo di solidarietà comunale per il soccorso alimentare, a cui si aggiungono subito altri 400 milioni di euro.
Inoltre, grazie al Reddito di Cittadinanza, ci sono 2,5 milioni di italiani che hanno un sostegno fondamentale per arrivare a fine mese, Ora bisogna ampliare la platea dei beneficiari di questa misura e puntare ad un Reddito universale di base.
Il Governo è al lavoro anche per tutelare lavoratori dipendenti, autonomi e professionisti. Oltre 11 miliardi di euro sono già stati destinati agli ammortizzatori sociali, agli indennizzi e ai bonus in favore di autonomi e professionisti. Una prima risposta per 11 milioni di cittadini. È stata estesa la cassa integrazione in deroga a tutti i settori produttivi. Da lunedì 30 marzo i datori di lavoro possono fare domanda e il bonifico arriverà direttamente sull’Iban del lavoratore.
La cassa integrazione, anche in deroga, per coprire il numero massimo dei lavoratori per il maggior tempo possibile, sarà confermata ma serve uno strumento che non escluda nessuno. Una sorta di Reddito di Emergenza al quale vanno unite una serie di ulteriori misure: tra le principali, il rinforzo della liquidità alle imprese, stimolando la concessione di credito bancario e prevedendo appositi indennizzi.