La nota arriva dal Segretario regionale di Rifondazione Comunista, Pasquale Sisto, che inizia con il ricordare come Guglionesi sia uno dei 9 Comuni molisani più popolosi, perché supera i 5mila abitanti.
Detto questo entra in merito alla questione che deriva dal fatto che nel giro di qualche mese due medici di base, residenti ed operanti a Guglionesi, sono collocati in pensione, uno qualche mese fa, l’altro dal primo settembre.
Da qui la questione si fa complessa, soprattutto per moltissimi cittadini, che, di fatto, a causa della condizione del massimo degli assistiti per i medici ancora impegnati nel fornire assistenza sanitaria in paese, non potranno trovare posto nelle loro liste, ma dovranno cercare altrove quei medici che ancora hanno a disposizione dei vuoti da riempire con nuovi nominativi.
La situazione di disagio è palese, in effetti sono molti i cittadini alla ricerca del possibile inserimento, anche se le proposte fornite dagli Uffici Sanitari sono relative a pochi professionisti e tutti residenti in Comuni vicini, per lo più Termoli e Larino.
Pasquale Sisto sottolinea la circostanza ricordando le difficoltà, soprattutto per le persone anziane e per coloro che, avendo seri problemi di salute, non possono spostarsi negli altri Comuni, quindi guadagnando solo e soltanto difficoltà.
Nasce qui la richiesta al Sindaco di “Adoperarsi affinché a Guglionesi venga ripristinato il minimo dovuto per quanto riguarda la salute” di tutti i cittadini.