Il viadotto Sente, situato tra i comuni di Belmonte e di Castiglione Messer Marino è stato chiuso dalla metà di settembre, creando non pochi problemi per i collegamenti di quella parte di territorio al confine tra Abruzzo e Molise.
Dopo meno di un mese la giunta regionale, capitanata dal Presidente Donato Toma, ha deciso, per quanto di sua competenza, di approvare un percorso alternativo.
Il provvedimento, con risorse pari a un milione 150mila, è di urgenza, proprio per trovare una soluzione adeguata al forte disagio della popolazione locale.
Gli interventi previsti, si indirizzano a lavori di messa in sicurezza su due arterie stradali, appunto alternative ai percorsi dove sono situati i due viadotti, quello Sente e il Verrino, la strada provinciale 86 in direzione di Agnone e la provinciale Istonia.
Il soggetto attuatore è la Provincia di Isernia.
Bisognerà, intanto, procedere alla ridefinizione del Programma degli interventi dell’area dell’Altissimo Molise, sia coinvolgendo la provincia di Isernia, che i Sindaci dei territori di quest’area.