Dati confortanti del contagio a Campobasso, ma la presenza della “Variante Delta” implica una altissima attenzione

Oggi è il giorno in cui si è deciso di dismettere all’esterno le mascherine, una sorta di piccolo passo verso la cosiddetta normalità, che però non deve far pensare alla più totale libertà, ma piuttosto al concetto di attenzione, considerando i luoghi in cui doverla indossare e le norme ancora assolutamente da rispettare. 

Detto questo, diamo comunicazione del documento del Sindaco di Campobasso, Roberto Gravina, che riporta il dato dei contagi in città, relativo alla settimana appena trascorsa, quella dal 21 al 27 giugno. 

Il numero totale dei cittadini positivi al Covid-19 è sceso di qualche unità rispetto alla settimana precedente: oggi sono  23 i cittadini del capoluogo ancora positivi al virus, mentre la scorsa settimana il totale era di 31.  

Negli ultimi sette giorni, a Campobasso, ci sono state altre 12 persone risultate guarite dal Covid. 

Il problema maggiore riguarda i nuovi casi di positività accertati, che sono stati 4. 

Per loro, appartenenti ad un unico nucleo familiare, la positività riguarda alla “Variante Delta”, che, ad oggi, nelle considerazioni nazionali è stimata con una presenza superiore al 30%. 

I quattro contagiati, una persona che aveva già fatto le due dosi di vaccino e le altre tre una dose soltanto, stanno tutti bene e in stretto isolamento. 

Resta comunque alta l’attenzione, come si evince dalle parole del Sindaco Gravina che scrive: “ 

“I dati generali restano confortati, ma è ovvio che ora è determinante non ritenere di esserci già messi tutta l’emergenza sanitaria alle spalle perché purtroppo così non è. In questo periodo estivo, l’attenzione verso determinati comportamenti da seguire deve essere altissima. La campagna vaccinale sta portando i suoi frutti come si era sperato, ma le incognite legate alle varianti vanno tenute in debito conto e in modo lungimirante, la cosa che tutti possiamo continuare a fare per fermare le possibilità di contagio è, innanzitutto, assumere atteggiamenti prudenziali in tutte le situazioni della vita sociale e lavorativa.” 

 

Comments are closed.