Secondo il monitoraggio dell’istituto superiore di sanità riguardo i dati del coronavirus, scende ancora l’Rt nazionale che arriva a 0,72.
Con questi dati le regioni si preparano a minori restrizioni e intanto già da lunedì tre diventeranno “bianche”. Fra queste anche il Molise che ha passato a pieni voti il dato.
Le anticipazioni confermano che ha le carte in regola per passare in zona bianca: indice Rt a 0,78, l’incidenza ogni 100mila abitanti è di 12,11 e le soglie di occupazione sono al 10% in rianimazione e al 7% in malattie infettive. Distanziamento sociale, mascherina e attenzione saranno però ancora necessarie misure da adottare per evitare il diffondersi del virus. Soddisfatto il presidente Donato Toma che già da due mesi auspicava un simile risultato, data la velocità per quanto riguarda le inoculazioni, che vedono il Molise prima in Italia.
Continua a migliorare la situazione dei ricoveri dei malati di Covid negli ospedali italiani: nessuna Regione supera la soglia critica di occupazione dei posti letto in terapia intensiva o area medica. Comincia a sortire i suoi effetti la campagna vaccinale che da oggi apre alle prenotazioni per la fascia degli over 40. Da lunedì inoculazione anche alla fascia 18-19 anni per far si che gli esami di maturità possano essere svolti in presenza e in sicurezza.
C’è attesa in queste ore per il Consiglio dei ministri che in agenda ha il tanto discusso dl Recovery, che unisce semplificazioni e governance. Si discute di bonus e superbonus soprattutto in merito alle vacanze estive per cercare di far risollevare albergatori e luoghi di villeggiatura. Malumori e contrasti invece per quanto riguarda lo sblocco dei licenziamenti. I sindacati non ci stanno e fanno a braccio di ferro con ministeri e politica nazionale.