Dati positivi dalla Compagnia dei Carabinieri di Termoli: nel 2024 reati diminuiti

Nonostante i furti, lo spaccio di stupefacenti ed altri episodi di cronaca in Basso Molise, l’anno che si è da poco concluso porta con sé uno spiraglio da non sottovalutare.

Nei 17 Comuni di competenza della Compagnia Carabinieri di Termoli, guidata dal Maggiore Alessandro Vergine, il 2024 è terminato con un netto calo dei reati quali rapine e furti all’interno di veicoli lasciati in sosta.

Dando un’occhiata ai dati i reati registrati lo scorso anno sono pari a 2062 con 78 arresti e ben 438 denunce a piede libero.

Tra i risultati maggiormente rilevanti troviamo, come anticipato, il crollo delle rapine: dalle 15 del 2023 a 5 del 2024. A questo si aggiunge anche la diminuzione dei veicoli in sosta scesi a 36.

Particolare attenzione alle truffe ai danni degli anziani passate da 18 a 9 episodi.

Nonostante i numeri forniscano un quadro piuttosto rassicurante i cittadini continuano a manifestare qualche perplessità circa la sicurezza avvertita.

Motivo per il quale i militari hanno rimarcato la propria vicinanza alla popolazione.

Tanti, infatti, gli incontri organizzati a Termoli dall’Arma dei Carabinieri per affrontare il divario tra sicurezza reale e percepita attraverso il dialogo continuo e campagne di sensibilizzazione.

L’obiettivo dei militari resta lo stesso: garantire sicurezza effettiva.

Pertanto il rinnovato invito a collaborare con le Forze dell’Ordine attraverso segnalazioni e denunce, unici strumenti utili a poter svolgere appieno le attività di controllo, prevenzione e contrasto ai reati sul territorio.