Nuovo decreto del Presidente del Consiglio del Ministri ad opera del premier Giuseppe Conte che stanzia nuovi fondi per far fronte a questa emergenza sanitaria in atto.
Il presidente stanzia 4,3 miliardi più 400 milioni in più per i Comuni per far fronte all’emergenza sanitaria in atto.
‘Ho firmato un dpcm che dispone 4,3 miliardi a valere sul fondo di solidarietà dei Comuni. Lavoriamo per pagamenti Cig entro 15 aprile’. Queste le dichiarazioni del premier a seguito dell’ondata pandemica in atto.
“Con ordinanza delle protezione civile aggiungiamo a questo fondo 400 milioni, un ulteriore anticipo che destiniamo ai comuni col vincolo di destinarlo alle persone che non hanno i soldi per non fare la spesa. Da qui nasceranno buoni spesa ed erogazioni di generi alimentari”.
Intanto in Italia si sono registrati due giorni drammatici. In queste ore in tutto il bel paese, si sono registrati 3.651 nuovi contagiati per il coronavirus, che nel complesso arrivano a 70.065.
“La ministra Catalfo e l’Inps stanno lavorando senza sosta. Vogliamo mettere tutti i beneficiari della Cassa integrazione di accedervi subito, entro il 15 aprile e se possibile anche prima”, afferma il premier.
la Protezione Civile, ci indica 889 decedessi in più per un totale di 10.023 morti. I guariti sono in tutto 12.384, con un incremento, nelle ultime 24 ore di 1.434. Sono, infine, 3.856 i pazienti ricoverati in terapia intensiva.
“Oggi – ha detto in ultimo Conte – segnaliamo il numero più alto di guariti. Ci confronteremo a inizio settimana con gli esperti e confidiamo che ci portino buone notizie”.