Non soltanto il dolore per la perdita di un proprio caro. Le famiglie dei defunti devono fare i conti con quanto, da tempo immemore, accade al Cimitero di Campobasso.
Nel camposanto di via San Giovanni troppe le salme che giacciono nell’obitorio – da settimane o addirittura mesi – in attesa di ricevere una sepoltura dignitosa.
La mancanza di spazi per le inumazioni è un problema che persiste e che non tende a cessare una volta per tutte.
Alla base della realtà appena citata sembrerebbe esserci l’assenza di spazi da poter destinare a coloro che decidono di essere tumulati sotto terra. Ed è evidente che il servizio cimiteriale non riesce a rispondere alle esigenze dei cittadini.
A tal riguardo è intervenuto il consigliere comunale di Noi Moderati a Palazzo San Giorgio, Gianluca Maroncelli.
“E’ ora di porre fine a una situazione assurda che lede la dignità umana e che non ha rispetto alcuno dei nostri defunti e delle loro famiglie – ha dichiarato – Il cimitero di Campobasso è stato completamente lasciato allo sbando; non è pensabile come sta avvenendo negli ultimi periodi che le salme che sono destinate per volontà dei familiari ad essere seppellite sotto terra per giorni e mesi giacciano senza potere trovare una dignitosa sepoltura. Sindaco e assessore vengano a riferire in aula perché accade ciò e soprattutto vengano a dire come hanno intenzione di risolvere il problema”.
Una situazione, dunque, alla quale porre rimedio nel più breve tempo possibile per rispetto ai defunti ed alle famiglie.
“Come è possibile che nel 2025 in una città come Campobasso che certo non sconta le criticità date da un numero elevato di persone come in realtà ben più grandi delle nostre il sistema si inceppi in questo modo? – ha aggiunto il consigliere Gianluca Maroncelli – A ciò si aggiungano poi le condizioni vergognose nelle quali si trova la struttura di via San Giovanni oggetto spesso anche di atti di vandalismo. E’ ora di dire basta; Tutti meritano lo stesso rispetto, non possono esistere morti di serie ‘A’ e morti di serie ‘B’!”.