Il governo italiano ha finalmente approvato il Decreto Legge sugli aiuti alle imprese agricole, della pesca e dell’acquacoltura. Secondo un’analisi di Coldiretti un’impresa agricola su 3 potrà beneficiare della moratoria dei debiti inserita nel Decreto essendo, infatti, più di 145 mila le aziende che hanno registrato una diminuzione pari ad almeno il 20% del totale.
Non ultimo la principale criticità nelle campagne da Nord a Sud del Paese è costituita sempre dall’elevato numero di cinghiali; nel solo Molise ve ne sono oltre 40mila. Bene in proposito per la Coldiretti l’impiego nel Decreto Legge per contrastare la fauna selvatica e gli interventi contro la Peste Suina Africana con lo stanziamento di ulteriori 20 milioni di euro. Per quanto riguarda invece le problematiche delle marinerie, arriva la nomina di un commissario straordinario per l’emergenza “granchio blu”.
Importanti, infine, le disposizioni di semplificazione che dovrebbero consentire alla Cabina di Regia per la crisi idrica di approvare, entro fine settembre, un piano degli interventi per il contrasto della scarsità idrica e il potenziamento delle infrastrutture idriche.