Abusi e maltrattamenti a danno di minori di età compresa tra 11 e 17 anni. Il fenomeno in regione rispecchia purtroppo le percentuali nazionali. C’è ancora molto sommerso che occorre portare alla luce. La riforma della giustizia Cartabia ha potenziato i servizi sociali, che hanno molte responsabilità in più ma soffrono per carenza di personale.
Il progetto Child Care, centro clinico che ha preso in carico numerosi casi segnalati da Servizi sociali e Tribunale, si è occupato di prevenzione e cura del maltrattamento all’infanzia attraverso la gestione di percorsi specialistici di intervento con minori e famiglie. Molto in Molise negli ultimi anni si è lavorato sulle dinamiche familiari e sul sostegno alla genitorialità, la metà dei casi trattati ha riguardato l’alta conflittualità tra i genitori.
Si tratta troppo spesso di situazioni in cui il diritto dell’adulto prevale ancora su quello del bambino. Trasversale a tutti i casi è stata registrata una trascuratezza emotiva dove i figli sono considerati, tra padre e madre, oggetto per ferire l’altro, motivo per sanare vuoti personali, ma mai persone con diritti e desideri.
Infine sulla questione della riforma Cartabia sono in atto cambiamenti che riguardano gli uffici giudiziari, servizi sociali e centri a supporto delle loro funzioni. Cambiamenti che mirano a snellire le pratiche e a rafforzare la tutela dei minori, ma che richiedono tempo per essere realizzati.