In merito alle proteste di genitori, riguardanti la nomina di un preside per l’Istituto Comprensivo San Giovanni Bosco di Isernia, il consigliere regionale Filomena Calenda si rivolge ad Anna Paola Sabatini, direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale per fare chiarezza.
“Ho inteso – ha spiegato – farmi portavoce delle istanze dei genitori in merito all’imminente pensionamento dell’attuale dirigente, Mariella Di Sanza.
Un provvedimento che avviene in un momento delicato per il sistema. I genitori, considerata la straordinarietà della situazione, hanno chiesto una nomina definitiva o una proroga dell’incarico alla Di Sanza, o in alternativa affiancarla al nuovo sostituto per guidarlo nella presa dell’incarico.
Calenda suggerisce due soluzioni per ovviare a tale problematica. “Sarebbe opportuno e auspicabile – ha spiegato – che in attesa di una nomina definitiva del nuovo dirigente scolastico, l’incarico di reggente venisse assegnato alla stessa Di Sanza, la quale negli ultimi mesi ha lavorato in sinergia con docenti, tecnici e personale, per progettare l’inizio del nuovo anno scolastico e meglio di tutti conosce le dinamiche e le problematiche dell’Istituto. O in alternativa sarebbe logico affiancare, mediante un provvedimento ufficiale, la Di Sanza al nuovo reggente che sarà nominato. In tal modo – ha concluso Calenda – si potrà dar vita a un confronto costruttivo e indispensabile per iniziare l’anno scolastico in assoluta sicurezza”.