La Giunta Regionale del Molise, su proposta dell’assessore Nicola Cavaliere, ha approvato le “Disposizioni attuative regionali per il riconoscimento dei Distretti del cibo”.
Un progetto innovativo e ambizioso, che nel giro di poco tempo è diventato realtà e potrà proiettare concretamente il territorio verso uno sviluppo sostenibile, attraverso la tutela delle sue identità e la valorizzazione delle eccellenze gastronomiche.
L’obiettivo primario è creare un legame stretto e fecondo tra le istituzioni, le imprese locali e i prodotti agricoli che la regione è in grado di offrire. Tutto ruota intorno al concetto di made in Molise e ad una logica di filiera sempre più evoluta e strutturata.
“Il mercato globale – ha sottolineato l’assessore Cavaliere – ci impone di guardare lontano, di connetterci con il mondo valorizzando però al massimo le nostre vere peculiarità, che hanno a che fare soprattutto con biodiversità e tradizioni ormai millenarie. Questa è la sfida che tutti, aziende, istituzioni, mondo accademico, organizzazioni e consumatori, dobbiamo sapere affrontare e vincere”.
Le disposizioni approvate presto consultabili sul portale della Regione Molise