La vegetazione secca e i valori climatici in rialzo, in questa parte centrale di agosto rispetto ai giorni scorsi, stanno creando diverse emergenze nelle campagne del litorale costiero.
In atto oggi le bonifiche in territorio di San Martino in Pensilis e Montenero di Bisaccia dopo i roghi delle ultime ore che hanno impegnato per lo spegnimento le squadre dei Vigili del Fuoco di Termoli e Santa Croce di Magliano, volontari e la Protezione Civile. Il rischio di accensione delle fiamme coinvolge pericolosamente sterpaglie, rifiuti abbandonati e canneti, questi ultimi molto vicini anche alle carreggiate delle fondo valli principali della regione, Bifernina e Trignina in primis, laddove lo sfalcio delle erbacce non è stato ancora completato, ad estate inoltrata, da parte degli operai dell’Anas.
La mancata falciatura della vegetazione, tra l’altro, va a compromettere seriamente la visibilità agli automobilisti in transito sulle arterie che portano in direzione delle spiagge molisane e del Basso Abruzzo. E siamo alle porte del Ferragosto, viabilità da bollino rosso.