Scricchiola l’alleanza di centro-destra in ambito regionale. La fuoriuscita anticipata di Luigi Mazzuto dall’Esecutivo di via Genova ha creato più di qualche mal di pancia.
La vicenda non è passata inosservata neanche a Jari Colla, commissario in Molise della Lega il quale ha ribadito senza mezzi termini che il partito del Carroccio ha consentito a suon di numeri, 11mila, a Donato Toma e compagni di vincere le ultime elezioni regionali. Il presidente della giunta nicchia e rinvia qualsiasi decisione politica all’autunno ma senza rompere i ponti con la Lega per questioni di opportunismo politico e di una visione generale delle alleanze in regione. La risposta di Toma non ha però convinto Colla che indica ai suoi la strada dell’opposizione nelle istituzioni molisane nel caso non ci sia un chiarimento immediato.
Michele Marone, esponente di maggioranza al Comune di Termoli e presidente del consiglio a Palazzo Sant’Antonio è uno dei nomi di punta per rimpiazzare Mazzuto nella Giunta di centro-destra. L’imminente visita di Matteo Salvini potrebbe portare all’agognato confronto chiarificatore.