L’Associazione Misteri e Tradizioni ha risposto positivamente agli organizzatori delle Giornate Europee del Patrimonio 2022, aderendo anche quest’anno all’iniziativa, attraverso le aperture straordinarie di domani e domenica.
Due giorni in cui tutti potranno ammirare gli “ingegni”, così come sono stati riposizionati dopo l’uscita di quest’anno, che ha sancito il ritorno dopo il blocco dovuto alla pandemia.
Sarà l’occasione per riavvicinarsi ad una storia che è condivisa da tutti i campobassani, ma non solo, perché sono tante le persone che vengono dagli altri luoghi del Molise e da altre regioni nella giornata del Corpus Domini, quando i Misteri sfilano nella città.
Un luogo ed una tradizione che è cara a moltissima gente, quella che finora, in una classifica provvisoria, ha provveduto, con oltre 14 mila voti, a sostenere il Museo dei Misteri e contribuire al primo posto nell’iniziativa nazionale de I Luoghi del Cuore, il più importante concorso per la tutela e la valorizzazione del Patrimonio Italiano, voluto ed organizzato dal FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano.
Questo concorso ha permesso a milioni di cittadini di scoprire luoghi meravigliosi, spesso situati a poca distanza da casa, luoghi che meritano maggiore valorizzazione e tutela, per riscoprire quella che è una grande ed importante realtà culturale, monumentale, artistica e paesaggistica del nostro Paese.
Gli orari di apertura sono, in entrambi i giorni, previsti dalle 16 alle 20,30.
Durante le visite sarà possibile anche esprimere il proprio voto circa il luogo personale del Cuore, utilizzando i moduli prestampati, che sono a disposizione di tutti.