Il decreto nazionale sulla tutela del lavoro e la risoluzione delle crisi aziendali potrebbe riguardare anche una parte importante del Molise. Domani il documento dovrebbe arrivare sul tavolo del Consiglio dei Ministri a Roma. Sono misure straordinarie per le aree di crisi complessa del Mezzogiorno che riguardano la messa in sicurezza di migliaia di lavoratori.
Per la provincia di Isernia con molta probabilità il provvedimento del governo interesserà gli ex dipendenti della Ittierre di Pettoranello in mobilità in deroga. Attualmente le maestranze dell’azienda tessile non possono usufruire degli ammortizzatori sociali nonostante il trasferimento delle risorse alla Regione Molise per il loro pagamento.
Le responsabilità sembrano essere in cavilli burocratici all’interno dell’ultima finanziaria che prevede la continuità del trattamento per ottenere le spettanze economiche. Della vertenza Ittierre se n’è occupata anche la II Commissione nell’assemblea di via 4 Novembre, la quale era giunta alla conclusione che la situazione aziendale sarebbe potuta essere sbloccata solo dalla Capitale. Le centinaia di ex unità lavorative sperano di uscire fuori dal lungo tunnel. All’interno del prossimo decreto nazionale potrebbero essere inserite misure per il rilancio del comparto tessile e dell’indotto industriale di Venafro-Pozzilli.