Domani, 24 aprile, la 25esima Giornata nazionale della donazione di organi e tessuti. Una iniziativa sposata anche dal sindaco del capoluogo molisano, Roberto Gravina
“Campobasso è una città che fa delle scelte individuali il motore del benessere e del cambiamento collettivo. – ha ribadito il primo cittadino – Campobasso è cittàdelSì perché in Comune, al rinnovo della Carta d’Identità, puoi dichiarare con un semplice “Sì” il consenso alla donazione di organi e tessuti.”
Quest’anno la campagna nazionale “Donare è una scelta naturale” potrà contare pure sull’autorevole partnership dell’Anci, oltre che sulla costante collaborazione delle associazioni del volontariato di settore.
#UnSìInComune è il messaggio proposto ai cittadini per invitarli a dare il consenso alla donazione al momento del rinnovo della carta d’identità, ma ricordando anche che è possibile dire di sì subito online con la Spid attraverso l’Aido, l’Associazione italiana donatori organi. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.sceglididonare.it.
A livello nazionale il 2021 è stato un anno positivo circa le dichiarazioni di volontà alla donazione: i consensi sono saliti al 68,9%, ben tre punti in più rispetto allo scorso anno, con un indice del dono medio di 59,23/100. Si tratta della percentuale di “sì” più alta mai raccolta in un anno presso le anagrafi. Il calo dei “no” è distribuito in modo abbastanza uniforme su tutto il territorio nazionale, e anche se i risultati migliori vengono raggiunti dalle regioni del Nord, i consensi alla donazione sono in crescita nel Meridione. Ad oggi le dichiarazioni di volontà depositate nel Sistema informativo trapianti sono 12,7 milioni: 9,2 milioni di sì e 3,5 milioni di no. In questo momento sono circa 8.500 le persone in lista d’attesa: nel 2021 sono stati effettuati 3.778 trapianti grazie a 1.725 donatori di organi.