Il nuovo Consiglio dell’Ordine molisano dei Geologi ha scelto Domenico Angelone alla carica di Presidente e suo vice Alberto Di Ludovico.
Un Consiglio consapevole della centralità del ruolo di questa figura nelle dinamiche ambientali, territoriali e sociali, che metta al centro la tutela di un territorio fragile, la sostenibilità del paesaggio e la prevenzione dei rischi idrogeologici in una regione come il Molise devastata da frane, alluvioni ed erosione marina sulla costa termolese.
L’Ordine dovrà quindi essere capace di promuovere una cultura tecnico-scientifica che sappia dialogare con il mondo delle istituzioni e promuovere il rafforzamento della presenza di questi professionisti nei processi di pianificazione pubblica e nella transizione ecologica.
Per il presidente Angelone, poi, è necessario sviluppare sinergie con enti pubblici e università per favorire occasioni di crescita e progettazione condivisa.
Infine il Consiglio intende lavorare nei prossimi anni per rafforzare la funzione pubblica della geologia, favorendo un dialogo continuo con la società civile.