“Il nostro impegno sarà rivolto a fare conoscere meglio il ruolo e la figura del geologo, il contributo fondamentale che può offrire per affrontare le problematiche riguardanti la salvaguardia dell’ambiente e del territorio sia fondamentale anche all’interno delle istituzioni”.
Sono queste le parole del nuovo Presidente dell’Ordine dei Geologi della Regione Molise, Domenico Di Lisa, che è stato Sindaco del suo Comune, Roccavivara, e Consigliere Regionale.
Nell’accogliere il nuovo impegno, il Presidente dI Lisa ha sottolineato le varie tematiche del settore, nominando le agende politiche degli Stati membri dell’Unione Europea, per indicare la necessità di riconvertire le politiche locali e nazionali verso una visione diversa, dove l’ambiente diventa totalmente centrale e la sicurezza dei cittadini sia la priorità assoluta da perseguire.
Guardare al territorio e dal territorio ripartire, aggiungiamo noi, per costruire le difese, spesso ignorate e dimenticate oppure attaccate continuamente dai fenomeni naturali e/o creati dagli interessi dell’uomo, frane, smottamenti, inondazioni e tanto altro di problematico e spesso di terribile.
Con Domenico di Lisa, il Consiglio ha individuato le altre cariche istituzionali affidate a valenti professionisti che saranno di supporto per l’ingente impegno della Categoria.