“Dal bando sull’imprenditoria femminile alle politiche per favorire le condizioni di lavoro delle donne in Molise”. Un incontro, un’Agorà del Partito Democratico del Molise organizzata dalla Capogruppo Pd Micaela Fanelli, molto partecipata, sia in presenza che da remoto, quella che si è svolta ieri pomeriggio a Campobasso nei locali di Spazio Sfuso.
La prima delle due in programma in occasione della giornata di oggi Primo Maggio (che declineranno i temi del lavoro nell’ottica femminile e giovanile) incentrata sulle grandi opportunità offerte dal Bando per l’imprenditoria femminile e sulla situazione occupazionale delle donne in Molise, che ha registrato gli interventi, in presenza, di numerosi ed autorevoli relatori, tra i quali l’on Cecilia D’Elia, portavoce della Conferenza Nazionale Donne Dem.
“Dare valore e concretezza alla Festa del Lavoro e dei lavoratori, partendo da due prospettive particolari e significative, quella del lavoro femminile in Molise e nel Mezzogiorno – ha esordito Micaela Fanelli – ma anche del lavoro giovanile, che sarà al centro della seconda Agorà dedicata al lavoro, in programma il prossimo 12 maggio.
I due ritardi occupazionali più gravi e drammatici in Italia e in particolar modo nella nostra regione, condizioni strutturali di ritardo acuite, prima dalla pandemia, oggi dalla guerra in Ucraina”.
Ostacoli alla piena realizzazione delle donne molisane, che si innestano nell’assenza, in Molise, di vere politiche tese a favorire la parità di genere, con la Regione assente, distratta, lontana, incapace di vere politiche di riequilibrio, che negli ultimi quattro anni hanno vieppiù aumentato il gap tra uomini, donne, giovani, sistema lavorativo e produttivo.