Due Sezioni a Campobasso bloccano i risultati definitivi delle elezioni regionali

Il progresso ha fatto passi da gigante, l’innovazione tecnologica è in ormai usata in tutte le case, eppure quando parliamo di risultati elettorali lo dobbiamo fare sempre con molta attenzione, perché ad ore ed ore dagli inizi degli scrutini arriviamo sempre all’intoppo, al problema, all’impossibilità di dare dati precisi e soprattutto limpidi sui voti, su chi è stato eletto e su chi si deve rassegnare a subire la sconfitta.

Accade anche in questa tornata elettorale per eleggere il nuovo Consiglio regionale, dove per fortuna il divario tra i candidati Presidenti ci permette, nonostante l’intoppo di confermare la vittoria di Francesco Roberti, Sindaco di Termoli, Presidente della Provincia di Campobasso ed oggi Presidente della Giunta della Regione Molise.

Cosa che non possiamo fare per la composizione del Consiglio, perché rischieremmo di indicare qualcuno a discapito di qualche altro e questo sarebbe assai deleterio.

Infatti è successo che in due Sezioni di Campobasso, la numero 30 e la numero 49 non sono riusciti a dare i risultati e siccome sono state superate le 12 ore classiche per le operazioni di scrutinio, è stato necessario chiudere tutto nelle buste, che, secondo le leggi e le normative, sono state portate in Tribunale, il luogo dove si dovrà effettuare un nuovo conteggio.

Naturalmente un quadro generale relativo alla composizione del Consiglio ce lo abbiamo, ma non è assolutamente completo, anche perché bastano davvero pochi voti, a questo punto, per decretare la sorte di un posto in Consiglio da assegnare ad uno, invece che ad un altro.

Ci resta, a questo punto, attendere le definizioni sulle assegnazioni, che magari serviranno ad evitare qualche ricorso che pure ci sarà.