Si entra nel vivo della prossima competizione elettorale in programma l’8 e 9 giugno per il rinnovo delle cariche amministrative in 56 comuni molisani.
I riflettori, inevitabilmente, sono puntati sui centri maggiori: Campobasso e Termoli.
Con le campagne elettorali avviate già da tempo l’ufficialità è arrivata con la presentazione delle liste nei rispettivi tribunali.
Nel capoluogo molisano in corsa per il nuovo Consiglio Comunale 356 candidati suddivisi nelle 12 liste.
Ciò che salta all’occhio è la questione della parità di genere che, sembrerebbe essere rispettata: 158 le quote rosa che concorreranno e 198 gli uomini.
Tanti i volti nuovi che si apprestano a mettere a disposizione il proprio impegno per la città. Non sono mancati, come sempre d’altronde, i vari cambi di casacca.
Tre liste – Unica Terra, Confederazione Civica e Costruire Democrazia – a sostegno del candidato sindaco Pino Ruta e 76 candidati consiglieri.
Tre liste anche per Marialuisa Forte, con un totale di 89 aspiranti: Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Alleanza Verdi Sinistra.
Ad avere un numero maggiore di candidati, pari a 191, è Aldo De Benedittis, che concorre alla poltrona di sindaco per il centro destra. A supportarlo Lega, Popolari per l’Italia, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Unione di Centro e Noi Moderati.
Spostandoci in basso molise, a Termoli sono 310 gli aspiranti candidati – dei quali 141 sono donne – distribuiti in 14 liste, suddivise a sostegno dei 6 candidati sindaci.
Il 47 percento circa del totale dei candidati, pari a 144, è a sostegno dell’avvocato e attuale assessore all’urbanistica Nico Balice, candidato unitario del centrodestra.
Tre le liste civiche per il volto nuovo Joe Mileti, due – quelle del Partito Democratico e del Movimento 5 Stelle – a sostegno della candidata, l’avvocato e consigliere uscente di opposizione Manuela Vigilante.
Termoli Libera è l’unica che supporterà l’avvocato e consigliera comunale uscente Daniela Decaro.
Tra i volti storici della sinistra termolese Marcella Stumpo, candidata sindaco alla guida d Termoli Bene Comune. Un’esperienza che si ripete, dopo quella di 5 anni fa che ha visto l’ex professoressa essere eletta in opposizione.
A completare il quadro, nella corsa solitaria, l’imprenditore Andrea Montesanto che rappresenta Costruire Democrazia.