A chiusura delle urne delle Elezioni Europee si fanno i primi conti e ci si attrezza per le prime riflessioni, che raccontano naturalmente soprattutto come si sono comportati con il voto gli elettori molisani.
Partiamo così dall’affluenza, che dovrebbe essere analizzata sempre con attenzione, ma che quasi sempre viene ignorata dai personaggi politici: in Molise è stata leggermente in calo rispetto alle precedenti consultazioni, si sono recati alle urne, infatti, il 53,27% a fronte del 54,75% della consultazione precedente; un dato questo abbastanza in linea con quelli della Circoscrizione Sud, dove il calo è stato più evidente.
I voti assegnati in Molise parlano, in sicura controtendenza con il resto del Paese, di una affermazione del Movimento 5 Stelle, che incassa il 28,76%, con oltre 43mila voti, superando la Lega di Salvini che ha conquistato la piazza d’onore con il 24,26%, percentuale ottenuta con poco meno di 37mila voti.
Segue con il 15,31% e 23mila voti Forza Italia, spinta sicuramente dall’europarlamentare Aldo Patriciello, avviato alla riconquista del seggio al Parlamento d’Europa.
In Molise il Partito Democratico è appena quarto, con i suoi 22mila voti e il 14,64%, molto al di sotto della media nazionale conquistata in queste consultazioni europee.
Buona l’affermazione del Partito di Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia, che conquista un buon 6,33 % con 9534 voti.
Delusione per tutti gli altri schieramenti politici, in Molise, come nel resto della Circoscrizione, tutti al di sotto della soglia del 4%, a partire dai Popolari per l’Italia, La Sinistra, +Europa-Italia in Comune-PDE Italia, Europa Verde, Partito comunista e tutti gli altri, compresi i partiti dell’ultradestra, CasaPound e Forza Nuova, che hanno ottenuto percentuali di decimali di poco superiori allo zero, rispettivamente 0,36 e 0,24 %.
Nella Circoscrizione Sud le cose viaggiano più o meno nello stesso andamento, con il Movimento 5 Stelle e la lega in prima fila, ma con il Partito Democratico che si piazza subito a ridosso, ma con molti punti in meno di percentuale dai primi, quasi il 18% a fronte del 23% del Partito di Salvini ed al 29% di quello di Di Maio.
Ultimo dato da sottolineare il voto per le Europee in provincia di Campobasso e quello in provincia di Isernia.
Stessi identici andamenti, con il Movimento 5 stelle che nel territorio del Capoluogo di Regione supera il 31 %, conquistando la vetta, mentre in quello pentro si ferma ad oltre il 21%, facendosi superare dalla Lega, che segna il 23,38% e da Forza italia che ottiene quasi il 22%.