Elezioni Regionali in Molise, sono 327 mila gli aventi diritto al voto, di questi 85mila risiedono all’estero

Domani, dalle 7 alle 23, e lunedì 26 giugno, dalle 7 alle 15, in Molise si potrà votare per il rinnovo del Consiglio Regionale e scegliere anche il Presidente della Giunta.

I candidati a consigliere sono 284, distribuiti in 14 liste, quelli a presidente ne sono tre, Emilio Izzo, Roberto Gravina e Francesco Roberti.

I consiglieri da eleggere sono 20, che, insieme al Presidente formeranno l’intero Consiglio Regionale molisano.

La legge regionale prevede una sola circoscrizione elettorale, corrispondente all’intero territorio della regione.

Gli elettori aventi diritto al voto sono oltre 327 mila, 161 mila maschi e 166 mila femminE, tra questi 85 mila sono quelli residenti all’estero. Le sezioni elettorali sono 394.

Lo spoglio sarà effettuato dopo le 15 di lunedì 26 giugno, subito dopo la chiusura delle urne.

Si può votare per il candidato alla carica di presidente della regione e/o solo per una lista, e in questo caso il voto va automaticamente anche al candidato presidente collegato.

Si può votare per un candidato consigliere regionale esprimendo la preferenza sulla scheda.

Il voto di preferenza per il candidato consigliere può diventare doppio, cioè votare due candidati, ma essi devono essere di genere diverso, maschile e femminile.

Non è previsto alcun ballottaggio, vince chi prende un solo voto in più.

La coalizione collegata al Presidente che risulterà eletto ha diritto ad almeno 12 seggi, in ogni caso non più di 14, oltre a quello del Presidente.

Non c’è più il listino bloccato, tutti i seggi verranno attribuiti alle liste.

Per partecipare alla ripartizione dei seggi si sono le soglie di sbarrament, esse prevedono che sono escluse la lista o le liste collegate a un candidato presidente che abbiano ottenuto meno dell’8% dei voti e le liste in coalizione con meno del 5% dei voti.