Accorciare le distanze tra cittadini e istituzioni soprattutto in un momento difficile sia a livello economico che sanitario, dando il buon esempio e tendendo la mano. In questa direzione è orientato il portavoce del Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale, Angelo Primiani, che ha chiesto di iscrivere all’ordine del giorno del rinnovato Ufficio di Presidenza, la proposta di istituire un Fondo di sostegno per l’emergenza Covid che riesca a supportare e a rinforzare le misure messe in campo per contrastare la pandemia.
In sostanza, un fondo da finanziare con le donazioni volontarie di tutti i consiglieri regionali, dell’attuale e delle scorse legislature. A tal fine lo stesso Primiani pronto sin da subito a rinunciare all’intera indennità di carica legata al ruolo di vicepresidente del Consiglio regionale.
“È un piccolo gesto, lo stesso piccolo gesto che – ribadisce il pentastellato – chiedo a quanti rappresentano o hanno rappresentato i cittadini all’interno della massima assise regionale. Contro le difficoltà di questo periodo servono misure economiche strutturate, servono solide tutele sia per le categorie impegnate in prima linea contro il Coronavirus sia per quelle maggiormente in difficoltà a causa del Covid. Servono insomma risposte concrete a problemi reali. Ma accanto a tutto ciò, come detto, sono importanti anche quei gesti che, per quanto piccoli, possono contribuire a connettere cittadini e istituzioni in una comunità unica e unita”.