“Il Comune di Campobasso ha una dispersione idrica pari al 66%, questo vuol dire che il problema della carenza di acqua va al di là della siccità”.
A specificarlo il Presidente della Giunta regionale Francesco Roberti intervenuto su quanto sta accadendo in questi giorni a causa delle continue chiusure dei serbatoi.
Troppo vecchie e fatiscenti e le reti idriche che servono il Capoluogo regionale.
In primo piano poi la questione delle ‘competenze’ per stabilire quando e se sospendere il flusso idrico. Ed è al presidente dell’ente di ‘Molise Acque’ l’avvocato Stefano Sabatini che arrivano i ringraziamenti del Governatore per ‘il lavoro che sta portando avanti assieme a tutti gli operatori’.
Così intanto il Presidente Sabatini a margine delle dichiarazioni del Presidente Roberti.
“Abbiamo svolto e lo stiamo facendo tuttora con grande senso di responsabilità una grande azione di supporto nei confronti del comune di Campobasso. Deve essere però chiaro che la competenza di ‘Molise Acque’ non riguarda le aperture e chiusure dei serbatoi.
Quattro che teniamo costantemente monitorati. Diversamente commetteremmo un abuso. Purtroppo – conclude Sabatini – la sindaca di Campobasso con il suo intervento ha dimostrato uno scarsissimo senso delle Istituzioni e per questo ci aspettiamo un chiarimento dall’Amministrazione comunale”