Numeri incoraggianti, quelli riguardanti la pandemia nel Molise e nel resto d’Italia, che oggi diventa quasi tutta bianca, grazie all’andamento del virus. Si torna così pian piano alla vita di prima, seppur restano necessarie misure anti contagio e mascherine, anche all’aperto. Bene dunque la campagna vaccinale. Nella penisola, si contano ormai quasi 42 milioni di vaccinati con almeno una dose. In queste ore,
Arriva anche la firma dell’unione Europea sul regolamento che istituisce il certificato digitale Covid, noto anche come digital Green pass, per facilitare gli spostamenti e contribuire alla ripresa economica.
L’entrata in vigore dei certificati, è prevista per il primo luglio. L’estate sembra essere partita per il verso giusto. Restano alcuni problemi per quanto riguarda le inoculazioni della casa farmaceutica Astra Zeneca. In Molise, intanto, la zona bianca procede e i contagi diminuiscono, così come i ricoveri. Resta però sempre allarmante la situazione personale sanitario, ancora in carenza.
A farsi sentire, riguardo tale questione, Italo Testa, portavoce del Forum per la difesa della sanità pubblica, che in una lettera inviata al commissario Degrassi e al presidente Toma, chiede l’aiuto di Emergency per avere medici da utilizzare soprattutto nei reparti di Pronto Soccorso che rischiano di chiudere per mancanza di operatori, come nel caso del Veneziale di Isernia. Emergency ha già fornito i suoi medici per gli ospedali in Calabria e potrebbe fare lo stesso in Molise, ma occorre che l’intervento dell’organizzazione venga chiesto dal governo centrale. Perché possa venire, però, è necessario che l’invito venga rivolto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. La politica regionale è chiamata dunque ad attivarsi.