Come ogni anno, a breve inizieranno gli esami scolastici di maturità. Un appuntamento che vede coinvolti oltre tremila studenti.
La prova, solamente l’orale, per via delle norme anti covid-19, si svolgerà secondo un programma completamente ridisegnato e che ha richiamato all’attenzione ancor di più le istituzioni, che si sono attivate per mettere in sicurezza lo svolgimento delle prove.
Come Regione Molise – scrive l’assessore regionale Roberto Di Baggio – abbiamo voluto dare il massimo per essere vicini a studenti e docenti, per garantire sicurezza, così da mitigare la tensione che comunque accompagna questa importante esperienza di vita per ogni giovane che si appresta a lasciare il mondo della scuola.
Tre gli interventi messi in campo: a tutti i membri di commissione di esame, la Regione Molise ha offerto la possibilità di sottoporsi al tampone sanitario, grazie alla collaborazione della Asrem che nelle giornate di giovedì e venerdì ha eseguito i tamponi a tutti i docenti che si sono presentati presso gli Ospedali di Campobasso, Termoli e Venafro.
Inoltre, con il sostegno tecnico della Protezione Civile Regionale, il personale della Croce Rossa Italiana distribuirà gratuitamente appositi kit igienico sanitari a tutti coloro che saranno impegnati nelle prove, con mascherine e gel disinfettante. Infine, è stato organizzato anche un servizio di trasporto gratuito e individuale per i maturandi che hanno fatto specifica richiesta di accompagnamento.
La Regione, per garantire la tranquillità di tutti, ha deciso di predisporre una partnership di livello tra le massime istituzioni.