Semplificare l’accesso alle cure sanitarie e chiedere l’esenzione del ticket sanitario per disabili ed anziani. Sono queste le proposte della consigliera regionale Filomena Calenda da porre all’attenzione delle autorità competenti.
A detta sua, al momento, Il Molise è una delle poche regioni che non contempla per le persone fragili o portatrici di disabilità, una procedura semplificata per l’accesso all’esenzione dal ticket sanitario. Tali persone, infatti, ogni anno sono costrette a dover rinnovare la propria documentazione, entro e non oltre la data prefissata.
Sono molti coloro che vivono in condizioni di difficoltà economiche e affetti da patologie croniche, che purtroppo, non solo vivono quotidianamente le criticità legate alla patologia stessa, ma devono anche preoccuparsi di presentare annualmente richieste di agevolazioni sanitarie.
Molto spesso gli stessi anziani, ma anche i disabili, vivono da soli e ciò rende ancora più complicato il rispetto puntuale di regole rigide. La Presidente della IV Commissione consiliare, pertanto, ha già avviato un dialogo con l’azienda sanitaria regionale. L’ipotesi percorribile– suggerisce la è quella di attivare l’esenzione permanente e su questo – conclude è certa che presto si avranno risposte positive.