Gli uomini della politica molisana sono in perenne azione per le sorti del Sistema Sanitario, soprattutto oggi in vista di una riorganizzazione complessiva per il futuro, dopo le problematiche più marcate a causa del covid.
A tenere banco sono le decisioni da assumere circa l’individuazione di una struttura ospedaliera regionale dedicata agli interventi di cura e di studio del contagio e del virus.
Cosi, tra iniziative e manifestazioni, giungono in redazione le varie dichiarazioni di politici, di rappresentanti dei Comitati, Associazioni, sindacati e semplici cittadini.
Tra le ultime considerazioni quella del Presidente dell’Associazione degli ex consiglieri regionali, Gaspero Di Lisa.
Chiede ai rappresentanti istituzionali e ai cittadini di “non disperedere il prezioso lavoro fatto e di sostenere fino in fondo la strategia, che i Sindaci molisani hanno elaborato, affinché si ottenga l’inserimento del Molise nella rete nazionale dei Centri Covid”.
Sottolinea anche la necessità di restare vigili a che la molteplicità delle proposte non si traduca nella nullità del risultato.
Fa riferimento all’autonomia e ricorda che la Regione Molise e le sue rappresentanze, elette democraticamente, hanno il diritto e dovere di decidere da sé.
Si rivolge anche al Presidente Toma, rivolgendogli l’appello a non mortificare i Sindaci, “che sono in permanente servizio di presidio territoriale” e tutti quelli che “vogliono dare risposte di prevenzione, cura e riabilitazione alla salute propria e dei molisani”.