I Carabinieri di Campobasso, in sinergia con i colleghi di Mirabello Sannitico, hanno denunciato una casertana responsabile di aver dichiarato e prodotto falsi titoli e documentazione al fine di scalare le graduatorie regionali per l’assegnazione di incarico a tempo determinato come collaboratrice scolastica.
La scrupolosa attività d’indagine è nata dalla segnalazione del dirigente di un Istituto della provincia nel quale la donna aveva prestato servizio per un breve periodo.
All’attenzione dei militari delle anomalie a livello contributivo nella storia lavorativa della collaboratrice, per cui emergeva un particolare contratto della durata di circa quattro anni, non correttamente registrato, che le aveva permesso di scalare la graduatoria provinciale e aggiudicarsi l’ambito posto di lavoro.
Alla luce, così, un nuovo scenario, con il coinvolgimento anche della persona che avrebbe fornito il falso contratto alla donna. Irregolarità evidenti, inoltre, in merito al titolo di studio della collaboratrice deferita, pertanto, per i reati di truffa e falsità materiale in atto pubblico. Illecito contestato pure all’amministratore dell’Istituto paritario rilasciante il contratto irregolare oltre al reato di favoreggiamento reale.