Fanelli: ‘A tre anni dal terremoto del 2018 ancora non iniziano i lavori’

“Nonostante siano passati tre anni dal terremoto che nell’agosto 2018 colpi il Basso Molise, nonostante ci siano 39 milioni di euro a disposizione, nonostante il Presidente Toma abbia preteso e sia stato nominato Commissario straordinario dal Governo nazionale nel 2020, la ricostruzione non è ancora nemmeno cominciata -si legge in una nota del del Gruppo Consiliare Pd, Micaela Fanelli- Per comprendere quale sia, nel dettaglio, la situazione e conoscere le azioni a tutela delle popolazioni dei Comuni interessati dal sisma del 2018, i Consiglieri regionali del Partito Democratico hanno protocollato in Consiglio una specifica interrogazione indirizzata al Presidente e Commissario Donato Toma.

Perché non è stata richiesta la proroga dello stato d’emergenza? Questo uno dei punti che Toma dovrà chiarire e che ha spinto il Gruppo Pd a depositare proprio in questo momento una interrogazione per fare chiarezza. E se perdurerà questo stallo, visto che bisogna ancora approvare i piani della ricostruzione, passeranno ancora anni prima che le persone possano rientrare nelle proprie case.

Questi ed altri i motivi di preoccupazione che hanno spinto i Consiglieri Fanelli e Facciolla a chiedere conto al Commissario Toma attraverso l’interrogazione a risposta scritta protocollata oggi in Consiglio Regionale. “Ringraziamo pertanto chi ci ha sollecitato a svolgere questa azione di controllo e di stimolo” sottolinea il Capogruppo Fanelli “amministratori e militanti che hanno a cuore il destino delle popolazioni colpite e che non si fermeranno qui nelle azioni di richiesta per far valere i loro diritti”.

Comments are closed.