Il numero dei contagi fermo, la terapia intensiva dell’ospedale Cardarelli di Campobasso vuota e l’aumento dei guariti dal Covid 19 in Molise, fanno ben sperare il governatore Donato Toma che si è detto pronto ad allargare le maglie.
“Siamo la comunità che ha rispettato di più le regole e che, più delle altre, ha contenuto la diffusione del contagio da Coronavirus. Adesso con la stessa determinazione dobbiamo affrontare la fase 2” – queste le parole del presidente Toma sulla sua pagina facebook.
Il vertice regionale invoca però anche responsabilità individuale e collettiva.
Inevitabile, poi, un passaggio sulle ultime ordinanze di proroga firmate.
Tra queste quella rivolta ai proprietari di terreni agricoli: potranno spostarsi anche al di fuori del proprio comune di residenza per lo svolgimento di attività agricole destinate all’autoconsumo familiare non più di una volta al giorno e con un solo accompagnatore. Spostamento consentito anche per le attività di caccia e pesca, compreso l’addestramento dei cani, nella fascia oraria compresa fra le 6.00 e le 20.00 e per gli interventi di manutenzione, sistemazione, pulizia, installazioni e allestimenti delle spiagge da parte degli operatori del settore.
“Ma ora – ha sottolineato Toma – è fondamentale essere estremamente vigili sui rientri”. Ancora una volta invito rivolto alle famiglie molisane a farsi portavoce presso i loro congiunti, arrivati da altre regioni, affinché si segnalino alle autorità sanitarie. Se il trend positivo continuerà ad essere tale anche nei prossimi giorni – ha concluso il governatore – non escludo un ulteriore allargamento delle maglie, sentito, ovviamente, il parere delle autorità sanitarie e del Comitato scientifico”.