Una rassegna che ha lo scopo non soltanto di intrattenere i visitatori, ma soprattutto di valorizzare e divulgare le tradizioni culturali locali, riportando una nutrita presenza di giovani in paese: tutto questo è il Festival del Morrutto, organizzato dal 19 al 29 agosto a San Giovanni in Galdo, appoggiato dall’amministrazione comunale e dalle associazioni del luogo.
Un nome importante sul cartellone dell’estate 2023, quello di Omar Pedrini: per la sua unica data nel centro sud, l’artista si esibirà il 20 agosto.
Ancora spazio alla musica nella tre giorni prevista dal 22 al 24 agosto, per il Raduno Folk: in apertura, lo spettacolo degli zig – zaghini, lo storico gruppo folkloristico che quest’anno festeggia i suoi 60 anni di attività. Attesi anche i live di gruppi folk del panorama internazionale.
Molto conosciuti in Molise e non solo, sono i Riserva Moac: il loro concerto del 28 precede le celebrazioni del santo patrono locale, Sa Giovanni Battista, che si celebra il 29.
La dieci giorni sarà un’importante occasione per tramandare le tradizioni del borgo, e, unita al progetto di rigenerazione urbana che sta interessando il paese, mira al ripopolare a riqualificare il piccolo centro.