La grave situazione in cui versa il sistema sanitario locale necessita di provvedimenti che garantiscano livelli di assistenza adeguata.
La consigliera regionale Filomena Calenda si è detta seriamente preoccupata per quanto emerso dal tavolo tecnico tenutosi nei giorni scorsi a Roma.
“La situazione della sanità molisana non è da meno rispetto a quella calabrese – ha dichiarato Calenda – ho fatto richiesta al Premier Giuseppe Conte di programmare una riunione del Consiglio dei Ministri ad Isernia, in cui il presidio ospedaliero del Veneziale sta facendo i conti con gli ingenti tagli che riguardano personale, ambulatori e interi reparti». La riunione dovrebbe affrontare così come accaduto a Reggio Calabria, le problematiche inerenti la sanità del Molise.
Negli ospedali pubblici si assiste ad un esodo continuo di medici, alla carenza di candidati ai concorsi e alla soppressione di servizi e reparti. Inoltre, considerate le peculiarità del territorio montano appare necessaria l’istituzione di ospedali di area disagiata.