Tornano le Giornate Europee del Patrimonio e quest’anno lo fanno, in Italia, proponendo quello che al Ministero della Cultura hanno chiamato “Patrimonio in vita”, lanciando l’iniziativa delle aperture straordinarie e serali dei luoghi statali della cultura, proponendo un costo minimo di ingresso di un solo euro, maggiorato di un ulteriore euro che servirà a sostenere il patrimonio artistico e culturale fortemente danneggiato dalle alluvioni in Emilia-Romagna.
Le Giornate, previste per domani e domenica, in Molise si tradurranno, per merito della Direzione Regionale Musei Molise e del parco Archeologico di Sepino, in due giorni di eventi ed aperture straordinarie.
Dunque alle consuete aperture si aggiungeranno quelle straordinarie di sabato 23 dalle 19 alle 22 a Campobasso al Museo di Palazzo Pistilli e il Sannitico, mentre i Castelli di Gambatesa e Civitacampomarano saranno aperti dalle 18 alle 21.
Il Museo del Paleolitico ad Isernia straordinariamente sarà disponibile alle visite sabato dalle 19 alle 22; nel pomeriggio ed in serata, a cura di Me.Mo. Cantieri Sociali saranno disponibili alcuni turni di visita dedicati ad approfondimenti didattici.
Stesso orario serale anche al Museo Archeologico di Santa Maria delle Monache ad Isernia, dove sono previste dal pomeriggio visite guidate a tema.
Stessa scelta a Venafro per il Castello Pandone e il Museo Archeologico, mentre il Complesso Monumentale di Castel san Vincenzo e il Santuario italico di Pietrabbondante saranno aperti dalle 10,15 alle 17,30.
Aperture straordinarie anche per il Parco Archeologico di Sepino, dove sia il Museo della Città e del Territorio e sia l’Area archeologica di Altilia-Saepinum saranno disponibili dalle 19,15 alle 22,15.
Per domenica 24 settembre si rispetteranno gli orari di apertura previsti normalmente, con qualche ora in più in alcuni siti e Musei.